Home  ·  Downloads  ·  Login  ·  Top  ·  Archivio  ·  Argomenti  ·  Categorie  ·  RSS
comeDonChisciotte.net: Venezuela

Search on This Topic:   
[ Go to Home | Select a New Topic ]

Venezuela: Verso una economia di resistenza

http://www.informationclearinghouse.info/venezuela-uncle-sam.JPG

Postato da cdcnet 30/06/2018 (206 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



Gli USA non si riprenderanno facilmente il Venezuela

Quando si parla di Venezuela, entrambe le ali dello spettro politico statunitense sembrano mancare di qualsiasi comprensione elementare di quel Paese.

Nel suo discorso allo stato dell’Unione del 2018, il presidente Donald Trump ha definito il Venezuela “una dittatura socialista”, mentre millantava di voler imporre gravi sanzioni economiche [in inglese] sulla nazione sudamericana. False accuse di questo genere non si limitano a provenire dalla destra. Il senatore Bernie Sanders si è spinto addirittura a definire l’ex leader democraticamente eletto del Venezuela, Hugo Chavez, un “dittatore comunista morto[in inglese].

Postato da cdcnet 03/06/2018 (273 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



La posta in gioco dietro le elezioni presidenziali del Venezuela

L’elevata percentuale di astensionismo nelle elezioni presidenziali in Venezuela non permette di sancire, almeno formalmente, il carattere democratico della vittoria di Nicolás Maduro. Tuttavia, in piena guerra economica, la partecipazione al voto è stata ampiamente sufficiente a dimostrare il sostegno popolare alle istituzioni. In gioco c’era ben più della permanenza al potere degli chavisti: si trattava di decidere il futuro del Paese dinanzi all’aggressione in corso.

Postato da cdcnet 29/05/2018 (173 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



Il 'colpo da maestro' degli Stati Uniti contro il Venezuela

Stella Calloni rivela il piano segreto del SouthCom per rovesciare la Repubblica Bolivariana di Venezuela. Il documento, che noi abbiamo pubblicato, contraddice l’impegno del presidente Trump di mettere fine ai sovvertimenti di regime che hanno caratterizzato la politica imperialista degli Stati Uniti. Il documento conferma che l’immagine caotica del Venezuela che si vuole accreditare a livello internazionale è totalmente artefatta ed è frutto esclusivamente dalla propaganda anglosassone.

Postato da cdcnet 13/05/2018 (244 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



ESPERIMENTO DIGITALE DEL VENEZUELA. LANCIO DI EL PETRO

Il 20 febbraio 2018 è stato dato inizio al progetto della valuta digitale El Petro, avviato dal Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro. Il progetto persegue due obiettivi principali. In primo luogo, garantire il ripristino dell’economia del Paese, sostituendo rapidamente il Bolivar, valuta nazionale, con una nuova moneta digitale. Il 1° febbraio, al mercato dei cambi ufficioso del Paese, il Bolivar nei confronti del Dollaro veniva scambiato a un tasso 76 volte inferiore rispetto al tasso dell’inizio del 2017 (per 1 Dollaro USA nel mercato nero di Caracas si davano 235 mila Bolivar). In secondo luogo, la nuova moneta digitale mira a sostituire il Dollaro, l’Euro e altre valute degli alleati di Washington nei pagamenti per il commercio estero. Si suppone che ciò contribuirà ad aggirare le sanzioni economiche statunitensi contro il Venezuela.

Postato da cdcnet 10/03/2018 (222 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



VENEZUELA: L'INTERVENTO ILLEGALE

Dopo le violente critiche al governo di Nicolás Maduro e la richiesta di elezioni presidenziali anticipate, ora il Gruppo di Lima, composto da 12 Stati americani, pretende che il presidente venezuelano vi rinunci. Il voltafaccia rientra nella campagna internazionale avviata dagli Stati Uniti contro la Repubblica bolivariana. Si vuole dare a intendere che il Paese di Hugo Chávez è sull’orlo del fallimento e che è in una situazione umanitaria catastrofica per giustificare un intervento militare. Il diplomatico panamense Julio Yao Villalaz confuta tali argomentazioni.

Postato da cdcnet 05/03/2018 (282 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



L'AMMINISTRAZIONE TRUMP PREPARA UN COLPO DI STATO STILE-PINOCHET IN VENEZUELA

Trump Administration Planning Pinochet-type Coup in Venezuela

Trump Administration Planning Pinochet-type Coup in Venezuela

The retrograde Donald Trump administration is planning a military coup in Venezuela to oust the socialist government of President Nicolas Maduro. U.S. Secretary of State Rex Tillerson, speaking at the University of Texas prior to embarking on a multi-nation tour throughout Latin America and the Caribbean, said the military in Latin America has often intervened in Latin American politics during times of serious crises.

TRADUZIONE AUTOMATICA

Postato da cdcnet 06/02/2018 (305 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



AN ACT OF WAR! U.S. IMPOSES OIL BLOCKADE TO FORCE VENEZUELA INTO DEFAULT

The U.S. is betting on the default of Venezuela affecting its financial credibility and hampering its debt repayments.

While continuing the commercial and financial embargo and the systematic attack on PDVSA, it was revealed at the start of November that imports of Venezuelan oil to the United States this year have declined to 56 percent compared to last year.

Postato da cdcnet 10/11/2017 (396 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



WHAT DOES THE SALE OF VENEZUELAN OIL IN CURRENCIES OTHER THAN THE US DOLLAR MEAN?

(Reuters)

The Venezuelan oil market now has the chance of trading future oil contracts offered by China, denominated in yuan.

(Photo: Reuters)

Postato da cdcnet 02/10/2017 (497 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



BOAVENTURA DE SOUZA SANTOS: "PERCHE' CONTINUO A DIFENDERE LA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA"

Boaventura de Souza Santos è uno dei cervelli principali del Forum Sociale Mondiale e uno degli intellettuali di sinistra più rispettati nel vecchio continente.

Postato da cdcnet 17/08/2017 (451 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



VENEZUELA CALLS ON THE INTERNATIONAL COMMUNITY TO CONDEMN US AGGRESSION

In the face of US military threats, the Venezuelan government calls on the international community and the peoples of the world to condemn this attack on peace and stability in the Americas.

Postato da cdcnet 13/08/2017 (343 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



I MILLE NOMI DEL FASCISMO

I cosiddetti "difensori della democrazia" venezuelani - così vengono definiti dai media occidentali gli oppositori di Maduro - ricordano molto da vicino i famosi "ribelli moderati" finanziati dalla CIA per abbattere Assad in Siria. Quelli che si mangiavano il cuore degli avversari appena uccisi in battaglia, tanto per capirci.

Nel video, Orlando Figuera viene prima linciato e poi bruciato vivo dagli avversari di Maduro [IMMAGINI FORTI, ANCHE ALL'INTERNO].

Postato da cdcnet 07/08/2017 (516 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



MENO MALE CHE NELLA CHIESA NON C'E' SOLO IL PAPA

Il Parroco della Chiesa di San Francesco di Caracas, Numa Molina, ha benedetto l'Assemblea Costituente Venezuelana, (Vedi):

“la paz se ha convertido en un himno de los venezolanos”

Postato da cdcnet 05/08/2017 (485 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



VENEZUELA: VENCEREMOS!

Venezuela – l’Assemblea Costituente Nazionale è al suo posto – ma la lotta per la sovranità non è finita

Postato da cdcnet 05/08/2017 (423 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



IL VENEZUELA ALLE URNE, LA FILA SI FORMA ALL'ALBA

Il Venezuela alle urne, la fila si forma all’alba

All’Unità educativa Miguel Antonio Caro la gente è in fila dalle 4 di mattina. Il presidente Nicolas Maduro, che avrebbe dovuto votare in questo liceo di Caracas, arriva all’improvviso, accompagnato dalla “prima combattente” Cilia Flores, candidata all’Assemblea Nazionale Costituente. Vuole essere il primo a votare.

Postato da cdcnet 31/07/2017 (451 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



CONTO ALLA ROVESCIA PER UN VIOLENTO CAMBIO DI REGIME IN VENEZUELA

Gli Stati Uniti sostengono l’opposizione di destra, che è da aprile che cerca di detronizzare con la forza il governo socialista di Maduro. Le proteste di strada sono infatti guidate da gang violente e militarizzate:

Le rivolte somigliano sempre più ad una guerriglia. La polizia spara proiettili di gomma, bombole di gas lacrimogeno e talvolta proiettili veri e propri contro la folla; le orde sempre più irrequiete rispondono con fionde letali, mortai fatti in casa e bombe Molotov.

Postato da cdcnet 20/07/2017 (553 letture)
(Leggi Tutto... | Voto: 0)



VENEZUELA: US OCCUPATION HAS ALREADY BEGUN AND IS BEING CONDUCTED BY EXXONMOBIL

Misión Verdad

Exxon wants to topple Venezuela for geopolitical and geo-economic reasons.

Postato da cdcnet 30/06/2017 (478 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



VENEZUELA - CONFRONTING THE PROPAGANDA MEDIA MACHINE

By Peter Koenig
Information Clearing House

On 8 of June, I had the privilege to attend a press conference hosted by the Venezuelan Ambassador in Bern, Switzerland. The purpose of the press conference was to clarify the current highly misrepresented situation in Venezuela, as well as explaining the process of electing a new National Constitutional Assembly (Asamblea Nacional Constituyente – ANC) on July 30, 2017.

Postato da cdcnet 11/06/2017 (402 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



VENEZUELA: SALE LA TENSIONE E GLI USA ANNUNCIANO ESERCITAZIONI MILITARI

FONTE: ANTIMEDIA.ORG

Il coinvolgimento delle forze armate USA in una prossima esercitazione militare multilaterale in Sud America ha suscitato preoccupazioni su possibili secondi fini da parte degli Stati Uniti.

L’esercitazione, denominata “Operation United States United“, prevede l’installazione di una base militare temporanea in tre paesi che confinano con il Venezuela : Perù, Brasile e Colombia.

Postato da cdcnet 11/05/2017 (573 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)



BLOOMBERG FA IL GIOCO SPORCO CON IL VENEZUELA - E CON ME

DI MICHAEL HUDSON
CounterPunch.org

Mi sono appena imbattuto in un fatto sgradevole ed imbarazzante con Bloomberg, e sento di esser caduto in un’imboscata e di aver  inciampato nei sacchetti di sabbia quando ho visto che le mie parole sono state usate fuori dal loro contesto, riportandole in un articolo scritto da giornalisti di Bloomberg sul Venezuela – evidentemente hanno cercato di distorcere le mie opinioni e giocando sporco con il  Venezuela.

Postato da cdcnet 18/04/2017 (543 letture)
(Leggi Tutto... | commenti? | Voto: 0)




 
Disclaimer Il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato. I contenuti sono pubblicati senza periodicità. Cookies: il sito utilizza un numero ridotto di cookies tecnici. Nessuno è usato per tracciare l'utente.
Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software.

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.