Veloce avanzata delle GNA a sud di Tripoli in Libia 4-6-2020
Data: 05/06/2020
Argomento: Libia



Mattina del 4-6-2020 le GNA avanzano nuovamente




Tripoli 3-6-2020 sera

Le GNA di Serraj hanno preso il totale controllo dell’aeroporto pochi minuti fa. Sono stati necessari due giorni di aspri combattimenti per arrivare a questo importante risultato.
Il costante lavoro di avvicinamento alla struttura ben difesa dalle LNA ha richiesto molti giorni poi ieri è stato sferrato l’attacco decisivo.
A nulla sono valsi i tentativi delle LNA del gen. Haftar di aprirsi la via a sud, verso la sacca di Zawiya.

 

Aggiornamento flash dai fronti libici del 4-6-2020

Tripoli

La conquista di ieri dell’Aeroporto internazionale di Tripoli ad opera delle GNA di Serraj ha causato, come avevamo immaginato, il crollo completo di tutto il saliente di Tripoli. Le forze di Haftar si stanno ritirando, inseguite dalle GNA, che trovano ormai poca resistenza sulla loro strada.

Pomeriggio del 4-6-2020 crolla il saliente di Tripoli, LNA in ritirata


L’aeroporto rappresentava infatti il fulcro della resistenza del fronte sul fianco sinistro, perso quello tutto il fronte era indifendibile. Ora anche Tarhuna, l’altro fulcro, è divenuto indifendibile. Le truppe di Haftar stanno smobilitando, portando via ciò che riescono, ma sappiamo già che molto materiale è stato abbandonato sul posto.
Ricco bottino pertanto per le truppe di Tripoli e Misurata, rinforzate dai turchi e dalle milizie jihadiste siriane.
Come anticipato nei giorni scorsi, parte del fronte aveva già smobilitato da Tarhuna, la Wagner in particolare, ripiegando verso Bani Walid che appare ora come una nuova linea di resistenza dove le forze fedeli ad Haftar vorranno fermare le GNA.

Sacca di Zwiya

Resa delle truppe di Haftar nella sacca di Zawiya, situazione del pomeriggio 4-6-2020

Interessante come si sia concretizzato ciò che avevo anticipato al momento della notizia della formazione della sacca.
Le milizie hanno atteso che eventualmente le GNA riuscissero a liberarle (cosa tentata tre giorni fa con l’offensiva su Asabiya), fallita l’offensiva le milizie sono passate con le GNA, portando in dote anche molti mezzi e forse 4 elicotteri ancora operativi.

Qui sotto potete osservare la situazione del 21-maggio-2020

Situazione militare nella tripolitania 21-5-2020

Caccia fantasma

Abbiamo sempre espresso forti dubbi sulla reale presenza di caccia inviati da Mosca in Libia, ed in effetti non essendo mai trapelate foto di questi, ed essendo le rivelazioni americane, spesso false e smentite dai fatti, possiamo dire che se questi caccia ci fossero davvero stati, ebbene li avrebbero usati. Le LNA invece non sono riuscite ad opporre nulla all’avanzata delle GNA che hanno premuto per giorni sul fronte di Tripoli fino a causarne il collasso. Le cose per Haftar ora si mettono male, non tanto sul piano militare , quanto sul piano diplomatico interno, perchè gli alleati tribali sovente si alleano al più forte, ed in questo momento non pare certo essere il generale di Bengasi.

A scanso di spiacevoli equivoci ci tengo a sottolineare come non si stia parteggiando per nessuna delle parti in causa, ma come nostra ferrea tradizione, stiamo riportando i fatti per come sono. Non dipende da noi di certo la vittoria dell’una o dell’altra parte, nostro compito è quello di informarvi nella maniera migliore e più veritiera possibile proprio per rispetto nei vostri confronti.

Stefano Orsi

http://sakeritalia.it/







Questo Articolo proviene da comeDonChisciotte.net
http://www.comedonchisciotte.net

L'URL per questa storia è:
http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=8679