Home  ·  Downloads  ·  Iscrizione  ·  Top  ·  Archivio  ·  Argomenti  ·  Categorie  ·  RSS
Parlamento libico: Via libera all'intervento dell'Egitto
Postato il 14/07/2020 di cdcnet

Libia

Il parlamento libico con sede nella parte orientale del paese, che sostiene l'esercito nazionale libico (LNA), ha dato il via libera alle forze armate egiziane per intervenire nel conflitto libico.



All'inizio di giugno, l'Egitto ha presentato l'iniziativa di pace del Cairo, delineando un percorso per una soluzione politica in Libia e chiedendo alle parti in guerra di cessare il fuoco dall'8 giugno. La proposta è stata accolta favorevolmente dalla Lega araba, dalla Russia, dall'Arabia Saudita e dagli Emirati Arabi Uniti, ma è stata respinta dal governo di accordo nazionale (GNA) e dalla Turchia.

"Chiediamo sforzi congiunti tra le due nazioni fraterne - la Libia e l'Egitto - al fine di sconfiggere l'occupante e mantenere la sicurezza e stabilità nel nostro paese e nella nostra regione", si legge nella nota.

Aggiungendo che il parlamento "accoglie con favore le parole del presidente egiziano, pronunciate in presenza di rappresentanti delle tribù libiche".

"Le forze armate egiziane hanno il diritto di intervenire per proteggere la sicurezza nazionale libica ed egiziana se vedono una minaccia imminente per la sicurezza dei nostri due paesi", ha aggiunto la nota.

La scorsa settimana le forze armate egiziane hanno condotto esercitazioni vicino al confine con la Libia. Le esercitazioni, nome in codice Resolve 2020, si sono svolte nel distretto nord-occidentale di Qabr Gabis, a circa 60 miglia (60 miglia) dal confine libico.

La Libia ha sofferto conflitti interni da quando il suo leader di lunga data Muammar Gheddafi è stato rovesciato e ucciso nel 2011. Al momento, l'est del paese è governato dal parlamento, mentre l'ovest è controllato dal governo di GNA di Tripoli , che è stato formato con l'aiuto delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea. Le autorità dell'est collaborano con l'LNA, che ha tentato di prendere il controllo di Tripoli.

Fonte: Sputnik


 
Links Correlati
· Inoltre Libia
· News by cdcnet


Articolo più letto relativo a Libia:
ULTIME NOTIZIE NON ALLINEATE DELLA GUERRA IN LIBIA (Gennaio 2012)


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"Parlamento libico: Via libera all'intervento dell'Egitto" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Disclaimer Il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato. I contenuti sono pubblicati senza periodicità. Cookies: il sito utilizza un numero ridotto di cookies tecnici. Nessuno è usato per tracciare l'utente.
Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software.

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.