Home  ·  Downloads  ·  Iscrizione  ·  Top  ·  Archivio  ·  Argomenti  ·  Categorie  ·  RSS
Jamal Khashoggi e il mancato complotto contro MBS
Postato il 15/10/2018 di cdcnet

Arabia Saudita



Il 2 ottobre 2018 il giornalista saudita Jamal Khashoggi è scomparso dopo essere entrato al consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul, dove aveva appuntamento per il rilascio di nuovi documenti d’identità in vista del suo nuovo matrimonio.

Secondo la stampa statunitense gli sarebbe stata tesa una trappola: una quindicina di agenti dei servizi segreti sauditi l’avrebbero messo in stato di fermo, l’avrebbero poi torturato e, infine, smembrato. I suoi resti sarebbero stati rimpatriati in Arabia Saudita.

Ora Turchia e Stati Uniti chiedono chiarimenti all’Arabia Saudita, che da parte sua smentisce le accuse della stampa USA.

Jamal Khashoggi era nipote del più importante mercante d’armi dell’affare Iran-Contras, Adnan Khashoggi (1935-2017), considerato nei primi anni Ottanta l’uomo più ricco del mondo. Divenne poi pupillo dell’ex capo dei servizi segreti sauditi, in seguito ambasciatore a Londra, principe Turki bin Faiçal. Khashoggi passò poi al servizio del principe Al-Waleed bin Talal, che fu a lungo torturato al Ritz-Carlton durante il colpo di Stato del novembre 2017.

Negli ultimi anni Khashoggi ha difeso i Fratelli Mussulmani e Israele, ragione per la quale era stato assunto al Washington Post.

Secondo le informazioni di Réseau Voltaire, diversi membri della famiglia reale, i cui beni sono stati del tutto o in parte confiscati durante il colpo di Stato di novembre 2017, stavano preparando un’azione contro il principe ereditario Mohammed bin Salman (detto MBS). Khashoggi faceva parte del complotto.

Violando la Convenzione di Ginevra, la Turchia aveva installato all’interno del consolato saudita a Istanbul un sistema d’intercettazioni. Benché non possano essere pubblicate, le registrazioni di cui Ankara dispone contengono informazioni sul complotto contro il principe ereditario, strappate con la tortura al giornalista.

Traduzione
Rachele Marmetti
Il Cronista


 
Links Correlati
· Inoltre Arabia Saudita
· News by cdcnet


Articolo più letto relativo a Arabia Saudita:
L'ARABIA SAUDITA PUO' ANDARE IN ROVINA PRIMA CHE...


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"Jamal Khashoggi e il mancato complotto contro MBS" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

 
Disclaimer Il materiale presente in questo sito può essere copiato e ridistribuito, purchè vengano citate le fonti e gli autori. Non si assume alcuna responsabilità per gli articoli e il materiale pubblicato. I contenuti sono pubblicati senza periodicità. Cookies: il sito utilizza un numero ridotto di cookies tecnici. Nessuno è usato per tracciare l'utente.
Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software.

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.